Il cliente è tenuto ad essere al punto di partenza 10 minuti prima dell’ orario stabilito, altrimenti non viene aspettato dall’autobus e il seguente titolo di viaggio andrà perso. Titolo di Viaggio (Biglietto): Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile. È valido il biglietto anche sullo smartphone o tablet basta che sia ben leggibile. Lo smarrimento e/o il furto del titolo di viaggio non danno diritto ad alcuna forma di utilizzo, riutilizzo e rimborso. Gli orari, le fermate e/o i percorsi possono subire delle variazioni impreviste ed imprevedibili con ritardi dovuti al traffico (quando il traffico o/e gli imprevisti superano i 30 minuti, la nostra Compagnia avvisa i clienti tramite un messaggio o una telefonata ai numeri da Voi rilasciati).
PROTOCOLLO SICUREZZA CORONA VIRUS -AUTOLINEE ESPOSITO
NUOVE REGOLE E INFORMAZIONI PER UN VIAGGIO IN PIENA SICUREZZA CON LE NOSTRE AUTOLINEE.
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PRUDENZA E OSSERVAZIONE DELLE REGOLE IN VIGORE !!!
- Prima della salita a bordo verrà controllata la temperatura Corporea con misuratore a infrarossi, (si raccomanda di restare a casa per chi presenta febbre o tosse quindi di evitare di mettersi in viaggio;
- Obbligo prima della salita e durante il viaggio di avere mascherina e guanti monouso sterili;
- Rispetto assoluto dei posti e della distanza di sicurezza in quanto i posti sono disposti a scacchiera, e la prima fila resta vuota per avere distanza dai Signori Autisti;
- Il posto assegnato andrà rispettato durante la marcia;
- I guanti monouso andranno indossati e disinfettati; forniamo su ogni seduta coprisedile monouso sterili, che verrà sostituito a ogni viaggio;
- Prima della partenza lasciare i bagagli fuori dal bus con un etichetta ben visibile della destinazione dei bagagli ( es. Parma- Milano – Varese), mantenendo le distanze di sicurezza, saranno i Signori Autisti a sistemare i bagagli nel bus, si raccomanda in assoluto portare un bagaglio di dimensioni normali e non di peso eccessivo, per favorire la sistemazione del bagaglio nel massimo confort essendo muniti anche’essi di guanti, mascherine e occhiali;
- Rispetto di tutte le regole emanate dal governo e del Ministro della Salute sui comportamenti da apportare per il virus in atto (Covid-19);
Ricordiamo a tutti i nostri clienti che i viaggi possono essere soggetti a controlli dagli organi di polizia sul mantenimento delle norme e della sicurezza del virus in atto, inoltre i nostri Autobus prima di ogni viaggio vengono disinfettati e sanificati con strumenti professionali dalla normativa vigente;
I posti sull’autobus occupati saranno di 25, gli altri posti devono restare assolutamente vuoti per mantenere la distanza di sicurezza, per sicurezza di tutti i passeggeri;
Ci dispiace comunicare che i posti in avanti sono ridotti quindi al momento della prenotazione viene già assegnato il n. del posto per essere al corrente del posto da occupare;
Le prenotazioni si possono fare online sul sito www.espositoviaggi.it nell’area prenota online;
PROTOCOLLO SICUREZZA CORONA VIRUS (PDF)
TRASPORTO BAMBINI
I bambini di età da 0 a 10 anni hanno diritto alla riduzione sul biglietto come da tariffa visibile sul sito, (ogni bambino a il suo corrispettivo con tutti i diritti di un normale viaggiatore) per i bambini-ragazzi che non hanno raggiunto la maggiore età di anni 18 non accompagnati da un maggiorenne, devo far compilare un modulo minorenni da un genitore o di chi ne fà la veci (ovviamente maggiorenne), che si può scaricare dal seguente link o chiederlo direttamente all’autista della corsa prima della partenza.
TRASPORTO ANIMALI
E’ fatto espresso divieto di trasporto qualsiasi specie di animale sia nel vano passeggeri sia nel vano bagaglio eccetto animali come piccoli roditori o piccoli volatili, con autorizzazione scritta, emessa della Compagnia.
TRASPORTO BAGAGLI
Il viaggiatore ha diritto ha trasportare gratuitamente N°2 bagagli a testa (tranne scatole di cartone o altri contenitori) di dimensioni 50 cm x 70 cm. Il bagaglio privo di etichetta non potrà essere trasportato. Le AUTOLINEE ESPOSITO non rispondono in alcun contenuto per eventuali furti o smarrimenti di bagagli è regolata dalla LEGGE 22/08/1985 N°450 art.2 e dalla LEGGE 16/04/1954 art. 412 e 423. Per sicurezza è vietato trasportare bombole di gas compressi, liquefatti e disciolti e anche materie, esplosive, infiammabili. Lo smarrimento di un oggetto dovrà essere immediatamente comunicato alle AUTOLINEE ESPOSITO.
Gli oggetti rinvenuti a bordo degli autobus sono depositati presso la sede della compagnia e devono essere richiesti entro mesi uno dalla data di viaggio. Il viaggiatore può far pervenire le proprie segnalazioni – richieste – reclami presso la AUTOLINEE ESPOSITO Via Nazionale, 153 88050 – Petronà (CZ), a mezzo raccomandata a/r o al numero 0961.938065 email: info@espositoviaggi.it.
RICONVALIDA BIGLIETTO
Il biglietto non potrà essere rimborsato. Si può procedere alla riconvalida se il biglietto sia stato annullato 48 ore prima della partenza per una giusta causa( malattia- lutto ecc.). La disdetta può essere effettuata presso la sede legale Autolinee Esposito al numero 0961.938065 – 379.1170879 o presso le Agenzie autorizzate. Nell’eventualità di mancato utilizzo come sopra prescritto il biglietto potrà essere riconvalidato, per una sola volta, gratuitamente e comunque non oltre 3 mesi corrispondenti a (90 gg) dalla data di emissione.
DIVIETI
All’interno dell’autobus e vietato fumare. Durante la marcia è vietato salire e scendere dalle scale almeno che l’autobus non sia completamente fermo. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni amministrative in vigore. Inoltre è fatto assoluto divieto di depositare i bagagli lungo i corridoi. A bordo degli autobus è consentito l’uso dei telefoni cellulari a condizione che non venga fatto disturbo agli altri viaggiatori o al personale di servizio. E possibile ricaricare la batteria gratuitamente dalla prese usb fornite dalla compagnia a bordo. È fatto obbligo di non abbandonare il veicolo in caso di fermate non previste. Nell’autobus il cliente ha il diritto a ogni caso al rispetto del mezzo.
SOSTE
Le soste lungo il percorso durano quasi sempre 20 minuti. I Passeggeri non possono trattenersi fuori del veicolo oltre il tempo, il mancato rientro non si addebita la responsabilità al personale di servizio.
OBBLIGHI VERSO GLI UTENTI
Sicurezza del Viaggio
LE AUTOLINEE ESPOSITO, si impegnano ad erogare il servizio in condizioni di massima sicurezza, sia per quanto riguarda i veicoli utilizzati per svolgere il Servizio di Pubblico Trasporto sia per quanto riguarda il personale di guida. La sicurezza dei mezzi è garantita da frequenti operazioni di manutenzione preventiva effettuare su tutti i veicoli ogni mese. Consapevoli dell’importanza della sicurezza del passeggero. Ci impegneremo ad esplorare ogni possibile provvedimento atto a ridurre situazione di disturbo e rischio.
La Pulizia
LE AUTOLINEE ESPOSITO, garantiscono e si impegnano a mantenere i mezzi e le strutture in condizioni igieniche adeguate, attraverso programmi di pulizia sistematica. La pulizia interna dei veicoli viene effettuata giornalmente, il lavaggio della carrozzeria secondo la necessità. Talora si verifichino sui mezzi atti vandalici, chiediamo anche la collaborazione dell’utente di saper usare tutti i confort a bordo autobus e non rovinarli.
Il Confort del Viaggio
Il miglioramento del comfort di viaggio è tra gli obbiettivi primari delle AUTOLINEE ESPOSITO. Si impegnano giornalmente a favorire la comodità del viaggio, con particolare attenzione è stata posta nella scelta dei tipi veicoli in modo da poter garantire un alto livello di confort di viaggio. L’azienda riserva posti appositamente segnalati per le categorie di clienti più disagiati. I passeggeri non solo per norma, ma anche per educazione civile sono tenuti a dare loro la precedenza.
POLITICA PER LA QUALITÀ’
LE AUTOLINEE ESPOSITO in aderenza alla normativa UNI ESO 9001-2015 (Quaser certificazioni) Sistema di Gestione per la Qualità, definisce e rende nota a tutto il personale la Politica per la Qualità, mediante il Manuale della Qualità e le procedure di sistema che ad esso si riferiscono. Le linee guida di tale politica sono:
- Adottare la Qualità come strumento che possa permette e il miglioramento continuo del servizio.
- Adottare la Qualità come strumento che possa permettere il soddisfacimento dei bisogni ed i requisiti posti dal cliente .
- Fornire un servizio di trasporto rispondente alle esigenze dei cittadini / clienti, individuandone i loro bisogni.
- Offrire ai propri dipendenti e collaboratori condizioni di lavoro sicure nel rispetto della sicurezza e della dignità personale.
- Utilizzare veicoli sempre più sicuri e confortevoli.
DIRITTI DEGLI UTENTI
Al cittadino che si sposta nel territorio, utilizzando mezzi di trasporto sia pubblici che privati, vanno riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore:
- Sicurezza e tranquillità del viaggio;
- Continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto;
- Pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari;
- Facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia sui mezzi di trasporto che nelle stazioni;
- Tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (ove possibile), in caso di anomalie o di incidente;
- Rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso; – Igiene e pulizia dei mezzi;
- Efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;
- Riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte;
- Facile rintracciabilità degli addetti durante il “viaggio”;
- Rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;
- Facile accessibilità alla procedura dei “reclami”, nonché tempestiva risposta agli stessi.
DOVERI DEGLI UTENTI
Il cittadino che viaggia ha i seguenti doveri da rispettare:
- Non occupare più di un posto a sedere;
- Non insudiciare e non danneggiare i mezzi, accessori e suppellettili;
- Rispettare il “divieto di fumare”, all’interno dei mezzi;
- Non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;
- Non trasportare oggetti compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dal vettore;
- Non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed Incombente Pericolo;
- Agevolare, durante il viaggio, le persone anziane ed i disabili e rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;
- Rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dei soggetti erogatori dei servizi, nonché le indicazioni ricevute dagli operatori;
- Utilizzare i mezzi di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate – assieme a quelle del vivere civile – non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.
RESPONSABILITÀ’
Le AUTOLINEE ESPOSITO coprono solo i danni causati al passeggero dal momento della salita fino alla discesa. Le AUTOLINEE ESPOSITO non si assumono nessuna responsabilità di ritardi dovuti a blocchi , atti di terrorismo, avverse condizioni atmosferiche, scioperi o impercorribilità stradali. O alla perdita di bagagli all’interno dell’autobus. ( stare attenti alla fine del viaggio che tutti i bagagli siano stati presi dal cliente, in caso contrario consultare nell’ immediato le AUTOLINEE ESPOSITO).
RECLAMI
LE AUTOLINEE ESPOSITO, ha predisposto un specifica procedura riguardante la Gestione dei Reclami posti dagli utenti , che fa parte del Sistema di Gestione per la Qualità previsto dalla norma UNI ESO -9001-2015. L’azienda da parte dei clienti disponibile a bordo degli automezzi.
Tel/Fax: 0961/938065
Mobile: 333-6094376
e-Mail: info@espositoviaggi.it.
Sede legale/uffici:
Via Nazionale. 153 – 88050 Petronà (CZ)